Search results for "mobilità degli studenti"

showing 4 items of 4 documents

L'isola che se ne va

2020

Le università rivestono un ruolo fondamentale per un territorio, oltre ad essere un luogo di alta formazione e quindi di creazione di capitale umano, la letteratura ha evidenziato che tali istituzioni attraverso il knowledge spillover possono talvolta rappresentare il motore dell’innovazione e quindi dello sviluppo economico (Wolfe 2005). Nonostante queste importanti funzioni, per garantirsi le risorse necessarie a portare avanti la propria attività le università italiane hanno un crescente bisogno di sviluppare la propria capacità di allargare il bacino di attrazione degli studenti, in quanto: i) parte della quota base del Fondo di Funzionamento Ordinario (FFO) ricevuta dal Ministero dell’…

Mobilità degli studenti sardi cluster analysis movers
researchProduct

La mobilità degli studenti universitari nell'ultimo decennio in Italia

2019

La mobilità degli studenti dal Sud e dalle Isole verso il Centro-Nord ha creato e crea ulteriori disuguaglianze e una perdita di capitale umano che non sembra rallentare negli ultimi anni. In questo quadro si colloca il nostro studio sulla mobilità universitaria, i cui effetti non sono limitati al sistema universitario nazionale, ma hanno implicazioni sociali ed economiche sull’intero Paese.

mobilità degli studentiSettore SECS-S/05 - Statistica Sociale
researchProduct

Dalla triennale alla magistrale: continua la “fuga dei cervelli” dal Mezzogiorno d'Italia

2019

Guardando alla geografia della mobilità degli studenti meridionali negli anni accademici dal 2014/15 al 2017/18 nel passaggio dalla laurea triennale a quella magistrale, Massimo Attanasio, Marco Enea e Alessandro Albano rilevano che la fuga, già evidente nel passaggio dalle superiori all’università, continua anche in seguito: gli atenei del Mezzogiorno continuano a perdere iscritti potenziali a favore degli atenei del Centro-Nord.

mobilità degli studentiSettore SECS-S/05 - Statistica Sociale
researchProduct

Quali atenei scelgono i diplomati del Mezzogiorno d’Italia?

2019

La geografia della mobilità degli studenti meridionali nel passaggio dalle superiori all’università è qui analizzata nel periodo che va dal 2011/12 al 2016/17 (anni scolastici o accademici). I dati, analizzati da Massimo Attanasio, Marco Enea e Andrea Priulla mostrano una fuga allarmante, e persino crescente nel tempo, dal Mezzogiorno verso gli atenei del Centro- Nord.

mobilità degli studentiSettore SECS-S/05 - Statistica Sociale
researchProduct